fbpx

Orientamento professionale

immagine di orientamento professionale

L’orientamento professionale  è un’azione specialistica di consulenza per il sostegno alla progettualità individuale connessa alla dimensione lavorativa e di supporto al recupero e alla valorizzazione della dimensione lavorativa all’interno della sfera esistenziale.

Scopo dell’orientamento professionale è quello di aiutare sia coloro che si trovano ad affrontare la transizione dal mondo formativo a quello lavorativo, che tutti quei lavoratori che, avendo concluso un’esperienza professionale, sono chiamati ad affrontare fasi di cambiamento, di riorganizzazione, di  riqualificazione, cercando strade nuove o nuove opportunità. 

A chi può essere utile, quindi, un percorso di orientamento professionale?

  • a coloro che, avendo concluso un corso di studi, si affacciano al mondo del lavoro;
  • a coloro che hanno necessità di ricollocarsi e/o riqualificarsi;
  • a coloro che ricoprono una mansione che non percepiscono come del tutto appagante e desiderano cambiare occupazione;
  • a coloro che  desiderano lavorare sulle proprie aree di miglioramento o trovare delle strategie per affrontare situazioni complesse o di difficoltà sul posto di lavoro.

Per vivere una carriera soddisfacente occorre costruire un progetto, progressivamente rimodulabile, che tenga conto delle conoscenze, competenze, attitudini, interessi, aspirazioni e potenzialità personali, ma anche dei cambiamenti personali, familiari, sociali e del continuo mutamento del mercato del lavoro in cui ci si intende inserire. Quest’ultimo elemento è, oggi, alquanto significativo perchè il mercato del lavoro è caratterizzato da rapidi ed accelerati mutamenti, instabilità e complessità.  

L’orientamento al lavoro non è altro che individuare la meta ambita 

e pianificare un percorso articolato e definito in termini di tappe concrete da realizzare,

 fatte di tempi, strumenti, competenze ed opportunità necessarie. 

L’orientamento professionale è un’azione di strutturazione e/o di ristrutturazione, che punta sull’empowerment, sul campo di forze personali, sulla resilienza, sulla comunicazione efficace, sulla conoscenza di sè, sulla motivazione. 

E’ un processo di scoperta che porta alla luce tutte le risorse che abitano dentro la persona per far si che diventi consapevole del proprio know how: ciò che già possiede ed utilizza e ciò che le è necessario acquisire o potenziare per raggiungere l’obiettivo occupazionale previsto.

Per ottenere ciò è importante puntare su due livelli

Competenze

Postato il

Ottobre 20, 2020

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *