Chi sono
IO SONO RELAZIONE
Credo che l’unica cosa che valga la pena di conoscere sia la storia dell’altro
Le storie sono i racconti dell’intimità esistenziale ed essenziale che nella mia professione mi vengono donati dalla persona in un atto di profonda fiducia.
La bellezza racchiusa nelle storie mi sorprende ogni volta.
Scelgo, ogni giorno, di essere una psicologa e psicoterapeuta perché credo nella meraviglia dello scambio relazionale tra due o più esseri umani che condividono un obiettivo comune: il cambiamento.
Ovvero quella trasformazione silenziosa che avviene attraverso la connessione e la sinergia tra lo psicologo ed il cliente, i quali remano insieme in un mare agitato, sostenuti dalla reciproca speranza.
Perché ho scelto la professione di psicologo?
La risposta a tale quesito si è evoluta progressivamente all’acquisizione di conoscenze, competenze, alla maturazione personale e ai cambiamenti della vita.
Oggi invece la risposta è molto diversa da quella che mi danzava davanti agli occhi il primo giorno di università ed anche da quella che pensavo di aver conquistato il giorno della laurea, ormai lontano.
Banalmente, oserei dire, la risposta più comune che molti pensano prima di firmare il modulo di iscrizione accademico, e che è appartenuta anche a me, è “voglio conoscere la mente umana” nella speranza/convinzione di avere accesso a contenuti differentemente inconoscibili, profondi, invisibili ad occhio nudo.
Pensavo di avere la possibilità di comprendere me stessa e gli altri attraverso le teorie ed i test. In realtà, ho compreso poche cose, ma in grado di rivoluzionare per sempre la mia visione del mondo.
Ho imparato che le certezze non esistono, al contrario dei dubbi e delle domande (molto più importanti delle risposte); che anche la realtà oggettiva non esiste in quanto siamo tutti portatori di verità soggettive che si incastrano nelle reciproche narrazioni; che non esiste la stasi, ma il cambiamento, un continuo movimento che non ci fa stare mai fermi ed uguali a noi stessi.
Ho compreso che l’altro non va scrutato in quanto oggetto di studio, ma va ascoltato empaticamente.
Ho conosciuto il disagio, il dolore, la speranza senza la quale qualunque terapia sarebbe inutile.
Ho capito, quindi, che ciò che vale è la relazione.
Tutto è relazione.
“Ciò che ci sta alle spalle e ciò che ci sta di fronte, sono ben poca cosa rispetto a ciò che è dentro di noi.”
– RALPH WALDO EMERSON
Formazione
2007
Conseguo la laurea di primo livello in scienze e tecniche psicologiche alla fine del 2007 con una tesi su Orientamento scolastico, in cui descrivo una delle mie prime esperienze nella progettazione e realizzazione di un percorso di orientamento per ragazzi all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, per aiutarli prendere una decisione consapevole circa il percorso di studi superiore.
2010
Nell’ormai lontano 2010, conseguo la laurea specialistica in Psicologia, con una tesi sull’identità professionale e soddisfazione lavorativa. L’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni mi ha affascinato. Ho approfondito le mie competenze diventando Esperto in gestione Risorse Umane, seguendo un Master in Europrogettazione ed un corso sullo stress lavoro-correlato, che mi hanno preparata alle differenti esperienze professionali svolte in tale ambito:
– consulente alle politiche attive per Anpal Servizi spa;
– selezionatore, progettista, formatore, orientatore
2011
Nel 2011 mi abilito all’esercizio della professione e provvedo ad iscrivermi all’Albo degli psicologi della regione siciliana (n. 5846 – sezione A).
Da quel momento e fino al 2017 entro a far parte delle equipe multidisciplinari come psicologo all’interno di tre diverse Comunità alloggio per minori in condizioni di disagio socio-familiare del territorio, in cui realizzo anche interventi formativi.
2016
Nel 2016 decido di iscrivermi al percorso di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro di Terapia Relazionale di Catania, all’interno del quale faccio parte del gruppo permanente di ricerca
Progetti
Europrogettazione
POR – Obiettivo Convergenza – Fondo Sociale Europeo 2007-2013 Progetto “Per un lavoro senza frontiere” Interventi a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa di immigrati.
Progetto Fonder “Competenze trasversali e strategiche: sfida e impegno per una formazione centrata sui giovani. Conoscere ed operare nell’ambito dei finanziamenti europei”
Progetto P.O. FSE Sicilia 2007/2013 – DDG 3673 del 20/09/2010 “C’era una volta…Mestieri di ieri, esperienza di oggi e lavori di domani”.
Formazione Professionale
Percorso di aggiornamento formativo n. 1 – 2 punto D.1 Avviso Pubblico n. 1/2010 – soggetti percettori di AA.SS. in deroga – Identificativo progetto: 2007.IT.051.PO.033/II/D/B/6.42/0006 con sede di svolgimento presso la sede CIOFS-FP di Modica “sportello centro servizi Stella Maris”.
Corso della Croce Rossa (Ct) per i moduli Psicologia generale e Psicologia clinica.
Seminari di studio organizzati dall’associazione Cospes-ciofs: Bambini e ragazzi aggressivi: alla scoperta dei Disturbi del Comportamento (in quanto ho seguito un Master sui disturbi del comportamento); Sviluppo di competenze comunicativo- relazionali; I Disturbi Specifici dell’Apprendimento rivolto ai docenti della Scuola secondaria di primo grado “Rogasi” (Pozzallo) (ho approfondito l’area dei Disturbi dell’apprendimento svolgendo un tirocinio annuale presso polo DSA Azienda Sanitaria ASP 2 Catania – Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile, corso di formazione sul percorso riabilitativo presso l’università degli studi di Catania – dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale UOC di Neuropsichiatria infantile AOU Policlinico-OVE; corso sui DSA della letto-scrittura presso Centro Studi Erickson – Trento; Lavoratori pratici sulla dislessia presso SENPA – servizio di neuropsicologia e psicopatologia dell’apprendimento); La sindrome di Burnout negli insegnanti, rivolto agli insegnanti della formazione professionale (Alì Terme, ME);
Seminario conclusivo del progetto “Fonda-azioni per Librino. C’è un futuro per Librino? A quali condizioni?”. Presentazione dei dati e dei risultati;
Seminario provinciale di studio e formazione “Lo status giuridico del minore nell’istituzione scolastica: il sistema delle responsabilità”;
Corso di formazione “Orientare i giovani alla consapevolezza di sé e alle aspettative lavorative” per i docenti dell’Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione “Karol Wojtyla” Centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti n.2 Centro polifunzionale dei Servizi di Catania
Progetti di ricerca
“CONVERGENZE E DIVERGENZE TRA PROCESSI DI COPIA E FAMILY SCRIPT” nel congresso del centro studi di terapia familiare e relazionale.
“La relazione che cura. L’unità della psicoterapia. Lavorare con individui, coppie e famiglie”, svoltosi a Torino il 25-26 ottobre 2019.