Psicoterapia di Coppia
La coppia è più della somma di due individui che decidono di trascorrere parte del proprio cammino l’uno al fianco dell’altro. E’ un elemento terzo che ha delle peculiarità specifiche e delle dinamiche proprie.
Le dinamiche di coppia sono caratterizzate da una complessità che non ha a che fare, quindi, solamente con le caratteristiche dei due partner, ma con le proprie storie individuali e familiari, con le aspettative sulla coppia, con i bisogni inevasi legati ad esperienze di legame antiche.
Secondo la Teoria Sistemica quando si costituisce una coppia due persone è come se stringessero un patto tacito costituito da una parte diretta, visibile e condivisa (richieste, regole, accordi) ed un’altra implicita e non negoziata che è costituita da vincoli e richieste determinate dai vissuti familiari di ciascun partner.
È utile andare a leggere nuovamente quell’antico patto e coglierne tutte le sfumature presenti, puntando il focus sulle storie familiari di ciascun componente della coppia, sulle motivazioni della scelta del partner e sulle dinamiche comunicativo-relazionali del passato e attuali.
Un percorso psicoterapeutico mirato può aiutare la coppia nei momenti di difficoltà affinché sia possibile affrancarsi dal dolore e dalle reciproche accuse ed incomprensioni, a favore di livelli superiori di benessere, individuale e relazionale.
Può stimolare alla costruzione di un nuovo modo di stare insieme, con differenti premesse, modalità comunicative e di ascolto, per poter accedere a diversi futuri possibili della relazione.
Scopo del percorso terapeutico di coppia potrebbe anche essere volto al sostegno per la chiusura del rapporto. Scrivere la parola fine ad una relazione non è mai semplice, provoca del dolore e necessita di un tempo di elaborazione.
Gli equilibri personali e familiari mutano e può essere utile un supporto per gestire tutte queste trasformazioni.
Chi è l’altro per noi? L’oggetto del nostro amore esiste per frammenti e con questi il nostro cuore e la nostra mente fabbricano una persona intera. All’inizio creiamo la persona che vorremmo, il meglio che potremmo avere. Con il prosieguo della relazione l’altro perde di lucentezza, a volte diventa solo l’ombra di se stesso. A volte risulta in un concentrato di negatività, perché gli/le abbiamo proiettato addosso tutto il nostro buio, ma ugualmente rimane connesso a noi che non riusciamo ad allontanarci, ad allontanarlo.
U. Telfener
QUANDO E’ UTILE UN PERCORSO DI PSICOTERAPIA DI COPPIA?
- uno dei due partner vive un disagio prolungato legato alla relazione di coppia
- difficoltà ad affrontare dei cambiamenti di vita
- i livelli di tensione sono troppo elevati
- i conflitti sono intensi, ripetuti e non si risolvono
- si esprimono critiche più di quanto si esprimano apprezzamenti verso il partner
- si è attivato un circuito doloroso di frustrazione ed accuse reciproche
- nella comunicazione di coppia vi è un ricorsivo uso della squalifica o disconferma
- la sfera dell’intimità è insoddisfacente
- non è chiaro se continuare ad investire nella relazione
- ci si sta separando
Per approfondire
Gelosia digitale: come i social media impattano sulle dinamiche di coppia
Nel terzo millennio, la diffusione capillare di internet e degli smartphone ha favorito l’utilizzo...
La gelosia: mostro dagli occhi verdi?
William Shakespeare paragona la gelosia ad “un mostro dagli occhi versi che dileggia il cibo di...
LA DIPENDENZA AFFETTIVA NON E’ UN VIZIO
Nascere dipendenti “C’è uno stadio all’inizio dello sviluppo dell’individuo in cui l’ambiente...