fbpx

Training autogeno e tecniche di rilassamento

Il Training Autogeno, nato in occidente all’inizio del ‘900, è il prodotto degli studi di J.H. Schultz che lo ideò allo scopo di migliorare il benessere psico-fisico e, quindi, la qualità della vita delle persone. È un metodo di auto-distensione psichica e somatica basato sul principio dell’unità corpo-mente che permette l’autoinduzione della calma, l’autoregolazione delle funzioni corporee involontarie, la diminuzione della percezione del dolore, il miglioramento delle performance, la riduzione dello stato di tensione provocato dallo stress.

Il T.A. diventa strumento efficace per chi desiderasse rompere il circuito vizioso dei disagi psico-fisici determinati da una vita stressante a favore del recupero della calma, del riposo, dell’ascolto del corpo, del rispetto dei propri ritmi naturali.

È necessario apprendere la tecnica ed allenarsi con costanza. 

Lo scioglimento distensivo, nel senso di un comportamento generale pieno di vita, porta, per dirlo come un’immagine, ad un maggiore spazio interiore”. 

Schultz

Progetto e realizzo percorsi di apprendimento del training autogeno di gruppo ed individuali ed anche dei percorsi di gruppo ed individuali personalizzati, con l’uso di altre tecniche di rilassamento, scelte in relazione agli obiettivi concordati.

Competenze

Postato il

Ottobre 20, 2020

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *